sabato 22 ottobre 2011

SUBARU IMPREZA BOXER DIESEL SPORT

SUBARU IMPREZA BOXER DIESEL SPORT: PROVE SU STRADA

Un modo favoloso per ricominciare tutto da capo
Oggi, o vai diesel, o vai a casa, anche per la Subaru. Quindi dopo la Legacy, la Outback e la Forester, era ora che la Impreza ci offrisse una versione diesel. Con un motore Boxer!


Quando si dice il peso della storia. Questa Impreza di terza generazione è sportiva quanto i suoi “genitori” leggendari. Disponibile oggi esclusivamente come due volumi a cinque porte, continua ad offrire pregi abbastanza classici: una presa d'aria piuttosto grande, ruote grandi, versioni sportive per il volante e i sedili... E ovviamente c'è ancora la trazione su tutte le ruote e il motore a 4 cilindri opposti orizzontalmente. Non male come sportività!

Mettiamoci in marcia. Avviamo l'auto, grazie al pulsante d'avviamento posto a sinistra. Mamma mia… Questa Impreza ha davvero qualcosa di nuovo! Ma esattamente che cosa? Ovvio, il motore è molto silenzioso. L'assenza di vibrazioni è qualcosa di piuttosto nuovo. Potremmo persino fare un paragone con un motore a benzina tradizionale... Questa auto ha 150 cavalli (non meno del motore a benzina da 2,0 litri) e, soprattutto, una coppia di 35,7 kgfm, cioè più della WRX sportiva da 230 cavalli! E questa è disponibile a soli 1800 giri al minuto, un livello che magari si può anche mantenere per rimanere ad un alto livello di prestazioni. Il cambio a sei marce dell'Impreza, progettato appositamente per questo motore, offre varie possibilità a seconda dello stile di guida. La leva in sè comunque ha convinto meno: nessun problema di precisione, ma sembra piuttosto dura. Il tecnico dice che migliorerà per l'ora della presentazione al pubblico. La sesta marcia è considerata anche come un modo per risparmiare carburante. Ecco un buon esempio: quando si marcia a 90 km/h, il motore fa solo 1500 giri al minuto… Ci si può porre l'obiettivo di fare 1000 km con un litro. Dobbiamo anche far rilevare che la Impreza in questa nuova versione prevede anche sospensioni e freni appositamente progettati per questo peso e questa potenza. Il servosterzo elettronico non ignora mai la volontà del conducente, qualunque tipo di guida si decida di adottare. Le nostre prove precedenti, effettuate su una strada veramente fangosa e piena di buche, hanno dimostrato l'ottima qualità delle sospensioni. Il fatto che la Subaru abbia optato per un motore diesel decisamente non influisce sull'aspetto sportivo della vettura. Come segmento C, la Impreza torna a dimensioni più normali, anche se è un pochino più lunga delle versioni precedenti. (Remove: “The cargo capacity for instance, was a bit reduced.”) La visibilità dall'interno dell'auto è veramente ottima, specie per quanto riguarda i grandi specchietti esterni. Questa nuova Impreza Diesel è prevista in due versioni differenti. La prima offre già un livello di comfort notevole, e tutti i dispositivi di sicurezza possibili. Quando si passa alla versione Sport, diventa un vero paradiso per gli sportivi: ruote in lega di alluminio da 17 pollici, sedili sportivi riscaldati, il kit aerodinamico… Quindi, la Subaru è passata al Diesel... ma certo senza trascurare l'aspetto sportivo del marchio!

FONTE: it.subaru.eurosport.com

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