SUBARU IMPREZA BOXER DIESEL SPORT: PROVE SU STRADA
Un modo favoloso per ricominciare
tutto da capo
Oggi, o vai diesel, o vai a casa,
anche per la Subaru. Quindi dopo la Legacy, la Outback e la Forester, era ora
che la Impreza ci offrisse una versione diesel. Con un motore Boxer!
Quando si dice il peso della storia.
Questa Impreza di terza generazione è sportiva quanto i suoi “genitori”
leggendari. Disponibile oggi esclusivamente come due volumi a cinque porte,
continua ad offrire pregi abbastanza classici: una presa d'aria piuttosto
grande, ruote grandi, versioni sportive per il volante e i sedili... E
ovviamente c'è ancora la trazione su tutte le ruote e il motore a 4 cilindri
opposti orizzontalmente. Non male come sportività!
Mettiamoci in marcia. Avviamo l'auto, grazie al pulsante d'avviamento
posto a sinistra. Mamma mia… Questa Impreza ha davvero qualcosa di nuovo! Ma
esattamente che cosa? Ovvio, il motore è molto silenzioso. L'assenza di
vibrazioni è qualcosa di piuttosto nuovo. Potremmo persino fare un paragone con
un motore a benzina tradizionale... Questa auto ha 150 cavalli (non meno
del motore a benzina da 2,0 litri) e, soprattutto, una coppia di 35,7 kgfm,
cioè più della WRX sportiva da 230 cavalli! E questa è disponibile a soli 1800
giri al minuto, un livello che magari si può anche mantenere per rimanere ad un
alto livello di prestazioni. Il cambio a sei marce dell'Impreza, progettato
appositamente per questo motore, offre varie possibilità a seconda dello stile
di guida. La leva in sè comunque ha convinto meno: nessun problema di
precisione, ma sembra piuttosto dura. Il tecnico dice che migliorerà per l'ora
della presentazione al pubblico. La sesta marcia è considerata anche come un
modo per risparmiare carburante. Ecco un buon esempio: quando si marcia a 90
km/h, il motore fa solo 1500 giri al minuto… Ci si può porre l'obiettivo di
fare 1000 km con un litro. Dobbiamo anche far rilevare che la Impreza in
questa nuova versione prevede anche sospensioni e freni appositamente
progettati per questo peso e questa potenza. Il servosterzo elettronico non
ignora mai la volontà del conducente, qualunque tipo di guida si decida di
adottare. Le nostre prove precedenti, effettuate su una strada veramente
fangosa e piena di buche, hanno dimostrato l'ottima qualità delle sospensioni.
Il fatto che la Subaru abbia optato per un motore diesel decisamente non
influisce sull'aspetto sportivo della vettura. Come segmento C, la Impreza
torna a dimensioni più normali, anche se è un pochino più lunga delle versioni
precedenti. (Remove: “The cargo capacity for instance, was a
bit reduced.”) La visibilità dall'interno dell'auto è veramente
ottima, specie per quanto riguarda i grandi specchietti esterni. Questa
nuova Impreza Diesel è prevista in due versioni differenti. La prima offre già
un livello di comfort notevole, e tutti i dispositivi di sicurezza possibili.
Quando si passa alla versione Sport, diventa un vero paradiso per gli sportivi:
ruote in lega di alluminio da 17 pollici, sedili sportivi riscaldati, il kit
aerodinamico… Quindi, la Subaru è passata al Diesel... ma certo senza
trascurare l'aspetto sportivo del marchio!
FONTE: it.subaru.eurosport.com
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