domenica 16 ottobre 2011

SUBARU IMPREZA DIESEL

Ora, con l’aggiunta della motorizzazione Boxer Diesel unita al cambio manuale a 6 rapporti di nuova concezione, Subaru Impreza Diesel si arricchisce di ulteriori doti di agilità e guidabilità sportiva senza per questo sottovalutare le caratteristiche di impatto ambientale.
La vettura è caratterizzata da compattezza e peso ridotto grazie all’elevata rigidità del telaio a controllo dinamico ed all’uso del motore Boxer con blocco dei cilindri in lega di alluminio. Come per Forester, Legacy ed Outback, anche Subaru Impreza è caratterizzata dalla completa assenza di vibrazioni resa possibile dalla conformazione del motore Boxer Diesel capace anche di regimi di rotazione molto elevati a tutto vantaggio di eccellenti risposte in termini di accelerazione.
Una vera sportiva nel massimo rispetto dei consumi e delle emissioni.

Forse Impreza diesel concentra al meglio tutte queste caratteristiche, dimostrando di essere l’ideale compagna di lunghi viaggi, con la sua elevata autonomia – tra le maggiori della categoria – e con il comfort che sa dare, sia acustico che dinamico. Contemporaneamente però, la poderosa coppia del motore boxer diesel e l’allungo che produce, la rendono anche estremamente dinamica.
Capace di prestazioni in linea con le migliori due ruote motrici del segmento, rimanendo l’unica che, con la trazione integrale permanente Symmetrical AWD Subaru, è anche capace di affrontare le insidie dei terreni più difficili, offrendo dei limiti di sicurezza attiva impensabili per questo segmento di mercato. Sempre perfettamente incollata al terreno, agile e scattante, consente di poter gustare una guida molto brillante. Proprio queste sue doti molteplici hanno suggerito di offrire al mercato due versioni “normale” e “Sport”, sviluppate in funzione di questa logica distintiva. Una più attenta ai contenuti, ai consumi e meno estrosa. Per chi necessita di viaggi lunghi in tutta sicurezza, con prestazioni brillanti e qualità di marcia sopra la norma. Soprattutto se costretto a viaggiare anche in condizioni meteo difficili.
La seconda versione, invece è molto più appariscente, ricca di soluzioni estetiche, esterne ed interne, che collocano questa Impreza diesel in un ambito decisamente più sportivo e giovane. La totale riprogettazione della Impreza presentata un anno fa, è stata apprezzata da utenti di varie esperienze ed età, oltre agli abituali appassionati di Subaru. Con questa versione, al compatto corpo vettura della Impreza 5 porte è stato aggiunto il Subaru boxer diesel ed uno specifico cambio manuale a 6 marce di nuova concezione. Inoltre, per conservare il senso di agilità della Impreza, è stata realizzata una taratura specifica delle sospensioni per i modelli diesel sulla base del concetto Subaru di chassis a controllo dinamico, oltre a tutta una serie di interventi finalizzati al divertimento nella guida, alla comodità di marcia ed al rispetto dell’ambiente. L’idea di base era quella di realizzare una Impreza sovralimentata a gasolio che fosse in grado di dare una esperienza fatta di prestazioni e piacere di guida, che però fosse diversa da quella delle precedenti Impreza turbo a benzina. L’adozione di questo motore diesel a cilindri contrapposti, unico nel settore, consente di usufruire dei vantaggi dei motori a gasolio e di quelli dei motori a cilindri orizzontali contrapposti – come la grande coppia e l’eccellenza nei consumi – inoltre presenta anche l’indubbio vantaggio di eliminare i tipici problemi dei diesel, come rumorosità e vibrazioni. Il nuovo cambio manuale a 6 marce è stato progettato per offrire la massima facilità d’impiego, una sensazione di precisione e di progressione, oltre ad un elevato comfort dai regimi più bassi a quelli più elevati. La Symmetrical AWD, con il suo baricentro basso e l’eccellente ripartizione dei pesi, e la concezione a controllo dinamico del telaio, assicurano sportività e qualità di marcia. Ne risulta una maneggevolezza raffinata e all’insegna dell’agilità, per una stabilità ed un comportamento superiori, in tutta naturalezza. Il motore a gasolio ad alto rendimento, oltre alle minori perdite per attrito sia al suo interno che nel cambio, al miglioramento delle prestazioni aerodinamiche e all’impiego di un servosterzo elettrico, hanno consentito di raggiungere prestazioni ecologiche al vertice della sua categoria.
Rispetto al modello precedente, con l’allungamento del passo e l’allargamento della carrozzeria – e la riduzione degli sbalzi – si è ottenuto un abitacolo più ampio e confortevole senza dover aumentare più del necessario gli ingombri della carrozzeria. Inoltre si è raggiunto un ampio spazio per la testa grazie all’ottimizzazione dell’inclinazione dei finestrini in modo da creare un interno confortevole in cui gli occupanti non si sentono mai scomodi. Il posizionamento sotto al piano del bagagliaio delle sospensioni a doppio braccio oscillante trasversale e la minima intrusione all’interno dei passaruota permettono uno spazio di carico ampio e regolare. L’accessibilità è stata migliorata tramite la maggiore apertura delle porte, ottenuta grazie alle nuove intelaiature ed agli affinamenti nella forma laterale delle sedute dei sedili. L’ampio spazio di carico è accompagnato da una buona praticità di sfruttamento ed accessibilità.
Oltre al baricentro più basso assicurato dalla struttura del motore a cilindri orizzontali contrapposti, il posizionamento del turbo nella parte inferiore del motore contribuisce a mantenere basso il baricentro, di un motore tendenzialmente più pesante come il diesel. La carrozzeria ha forme molto espressive che intrecciano luci ed ombre in modo che a seconda dell’esposizione, la vettura cambia profondamente d’aspetto. Le linee che corrono dal frontale al posteriore creano un senso di fluidità continua mentre il compatto posteriore ispira leggerezza ed il taglio deciso delle fiancate offre una inconfondibile immagine di sportività e piacere di guida. I paraurti anteriori e posteriori, integrati nella forma della carrozzeria, creano un aspetto possente che enfatizza il baricentro basso e trasmette un senso di stabilità. Per accentuare la sensazione di qualità è stata riservata grande attenzione anche ai dettagli, come la linea delle ruote perfettamente intonata alla parte inferiore delle fiancate e la forma dei gruppi ottici: quelli anteriori esaltano la forma esclusiva del frontale, quelli posteriori abbinano LED e superfici trasparenti.
All’interno, a partire dall’alto nella consolle centrale, si trovano: display delle informazioni, il sistema audio (eventualmente anche la navigazione come optional), in modo da limitare al massimo gli spostamenti dalla strada dello sguardo del conducente e quindi creare una ambientazione di guida confortevole. Inoltre la posizione centrale delle bocchette della climatizzazione, le separa nettamente dai comandi della climatizzazione sistemati nella parte bassa della consolle. Ciò non solo rende più elegante l’aspetto della plancia ma garantisce anche funzionalità, consentendo al pilota di fare le regolazioni necessarie con facilità. Il quadro, che presenta tre strumenti a sfondo blu, è illuminato sia di giorno che di notte per una migliore visibilità. Inoltre, per maggiore eleganza, ogni strumento ha una cornice cromata. I sedili sono stati studiati con una forma che agevola l’accessibilità e migliora la comodità di seduta per ridurre l’affaticamento e offrire sostegno durante la marcia. Per le sedute dei sedili anteriori è stato adottato un materiale uretanico che limita il rimbalzo in modo da migliorare l’assorbimento delle vibrazioni quando si viaggia. Per gli schienali si è ricorso a molle frontali in modo da offrire un saldo sostegno a fianchi e schiena, garantendo una postura corretta. Due sono gli allestimenti previsti: 2.0D: Versione base che abbina il confort e la grande maneggevolezza della Impreza con eccellenti doti ecologiche.
Questa versione ha di serie le seguenti dotazioni: Corona del volante e pomello del cambio con rivestimento in vera pelle, regolatore della velocità di crociera, sistema di controllo della dinamica del veicolo (VDC), airbag laterali e a tendina, sistema audio AM/FM + 1 CD (2DIN) – 4 Speakers lettura formati mp3/wma, climatizzatore a regolazione automatico con filtro anti polline e ruote in lega da 16 pollici.
2.0D Sport: Versione più ricca e sportiva dotata di appendici aerodinamiche Oltre a quelle della 2.0D, presenta di serie le seguenti dotazioni: fari allo xeno (HID), lavafari a scomparsa, fendinebbia anteriori, sistema audio con caricatore a 6 CD, sedili di guida sportivi riscaldabili, paraurti anteriore e posteriore aerodinamici, bandelle sottosoglia alle fiancate, ruote in lega da 17”, sistema di accesso senza chiave ed avviamento a pulsante, terminale scarico cromato, volante multifunzine con comandi radio integrati e aero parckage (spoiler anteriore/posteriore/laterali).
FONTE: megamondo.com

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