Subaru Impreza Diesel
VERSIONE SPORT
Dopo la versione benzina e quella bi-fuel (benzina/GPL),
anche la compatta giapponese è finalmente disponibile con il tecnologico Boxer
Diesel, il due litri a gasolio da 150 CV (dichiarati, ma…).
100% SUBARU
Compatta, moderna e dal dna mutuato
dalle competizioni, l’Impreza incarna
da sempre la sportività di Subaru e anche con questo Boxer Diesel - l’unico motore a gasolio al mondo
ad avere i cilindri contrapposti - la tradizione del Costruttore nipponico non
viene tradita. Non fosse altro perchè dal punto di vista tecnico stiamo
parlando di un gioiellino che non ha rivali nella categoria e che offre un mix
di soluzioni tecniche che elevano realmente il piacere di guida. Il motore boxer, innanzitutto, grazie alla sua struttura,
al suo posizionamento ribassato e alla peculiarità di essere un “quadro” (corsa
= alesaggio, 86x86), assicura un’erogazione davvero piena ed omogenea ed i suoi 150 CV si avvertono con
vigore fino ad alti regimi, quasi ai livelli di un benzina, offrendo
prestazioni di rilievo in maniera molto silenziosa e priva di vibrazioni. I
suoi 350 Nm sono ben distribuiti e, tra i 1.500 fino ai 3.500 giri, la coppia
disponibile rimane sempre al di sopra dei 300 Nm: peccato solo che sotto i
1.500 giri sia avertibile una lieve esitazione nella risposta all'acceleratore.
A differenza delle altre Subaru oggi disponibili
con il Boxer Diesel, per Impreza è stato sviluppato un nuovo cambio manuale a 6
rapporti. A trasferire a terra la coppia e la cavalleria disponibile ci pensa
la trazione integrale permanente. L’Impreza Diesel raggiunge così una velocità massima di 205 km/h (dichiarati, ma…) e accelera da 0 a
100 km/h in 8,6 secondi (dichiarati, ma…), se la vettura è equipaggiata con cerchi da 16 pollici. Con i cerchi da 17 pollici il tempo di accelerazione si
eleva a 9 secondi. Il consumo nel ciclo combinato si attesta sui 5,8 l/100 km (5,9 l/100 km con
le ruote maggiorate).
Già sull’Impreza Diesel Intermedia troviamo il volante e il cambio in pelle, il cruise control,
il controllo della stabilità (VDC), airbag (frontali, laterali e a tendina),
sistema audio AM/FM con cd singolo e lettore di lettura formati mp3/wma e
cerchi da 16 pollici con gomme 205/55 R16.
La Sport aggiunge appendici aerodinamiche specifiche, fari allo xeno (HID),
fendinebbia, keyless go, sistema audio con caricatore a 6 CD, sedili di guida
sportivi riscaldabili e cerchi da 17 pollici con gomme 205/50 R17. I prezzi
partono da 24.490 euro per la Intermedia e
arrivano fino a 26.990 euro per la Impreza 2.0D Sport,
con filtro antiparticolato DPF di serie.
Nessun commento:
Posta un commento