PARTE 5:
QUALITA'
La Legacy è stata il primo modello dotato di BOXER
DIESEL. Una scelta fatta in quanto ritenuta la più adatta per gli utenti
europei grazie alle doti di silenziosità ed alle alte prestazioni della Legacy,
per cui il motore BOXER DIESEL risultava un perfetto complemento. La Legacy è
anche apprezzata dagli europei come vettura ben costruita e di qualità.
Gli esemplari di prova della Legacy sono stati mandati in Europa per una valutazione, sottoponendoli in Spagna, nei dintorni di Granata, a stringenti test alle alte temperature e ad elevate altitudini mentre le prove a clima rigido sono state svolte in Scandinavia ed in zone prossime al Polo Nord. Ciascuno dei 10 esemplari di Legacy ha percorso 100.000 km – per un totale di oltre un milione di chilometri in una variegata serie di condizioni.
Gli esemplari di prova della Legacy sono stati mandati in Europa per una valutazione, sottoponendoli in Spagna, nei dintorni di Granata, a stringenti test alle alte temperature e ad elevate altitudini mentre le prove a clima rigido sono state svolte in Scandinavia ed in zone prossime al Polo Nord. Ciascuno dei 10 esemplari di Legacy ha percorso 100.000 km – per un totale di oltre un milione di chilometri in una variegata serie di condizioni.
In tutti questi rigorosi test i tecnici hanno potuto
apprezzare soprattutto l'intrinseca superiorità della configurazione boxer.
Kenji Harima, Manager del Reparto Progettazione Motori ha sottolineato
“vantaggi come la silenziosità del BOXER DIESEL vanno a beneficio anche della
Legacy. La vettura non deve essere sottoposta a sostanziali modifiche per
ospitare il propulsore diesel. Altri costruttori impiegano la stessa
piattaforma sia per i motori a benzina che per quelli diesel, ma spesso devono
modificare il modello a benzina introducendo supporti motore in gomma più
grandi ed altri componenti d'isolamento oppure incapsulando interamente il
motore per contenerne la rumorosità. Il BOXER DIESEL ha reso semplice
trasformare la Legacy a benzina nella sua versione con motore diesel.”
Pur essendo stato utilizzato un pannello di pedana più spesso e siano stati aggiunti alcuni isolanti nel vano motore, le modifiche apportate alla Legacy diesel non sono estese, grazie alle ridotte vibrazioni e rumorosità che sono dotati naturali del BOXER DIESEL. Nella fascia di regimi fra 1000 e 3000 giri/min, i bassi livelli di rumorosità sono principalmente attribuibili alla struttura rigida del gruppo motopropulsore nella configurazione della AWD Subaru. Fra 1000 e 4000 giri/min, è la configurazione del motore BOXER a dare il maggiore contributo nel tenere bassi i livelli di rumorosità. Agli alti regimi, fra i 3000 ed i 4000 giri/min, la rigidità dell'albero motore all'interno del BOXER DIESEL gioca un ruolo fondamentale nella sua silenziosità. Rispetto ai diesel 4 cilindri in linea, il BOXER DIESEL assicura una maggiore silenziosità di funzionamento a tutti i regimi.
Sulle caratteristiche del BOXER DIESEL, Maeda aggiunge, “Senza contralberi, il BOXER DIESEL assicura a chi guida la sensibilità diretta sulla rotazione del motore. Quando preme sull'acceleratore, il pilota avverte una prontezza di risposta del motore che nessun altro diesel è in grado di offrire. Per esempio, il motore reagisce in modo eccezionale quando si riprende da 80 a 120 km/h in autostrada.”
Pur essendo stato utilizzato un pannello di pedana più spesso e siano stati aggiunti alcuni isolanti nel vano motore, le modifiche apportate alla Legacy diesel non sono estese, grazie alle ridotte vibrazioni e rumorosità che sono dotati naturali del BOXER DIESEL. Nella fascia di regimi fra 1000 e 3000 giri/min, i bassi livelli di rumorosità sono principalmente attribuibili alla struttura rigida del gruppo motopropulsore nella configurazione della AWD Subaru. Fra 1000 e 4000 giri/min, è la configurazione del motore BOXER a dare il maggiore contributo nel tenere bassi i livelli di rumorosità. Agli alti regimi, fra i 3000 ed i 4000 giri/min, la rigidità dell'albero motore all'interno del BOXER DIESEL gioca un ruolo fondamentale nella sua silenziosità. Rispetto ai diesel 4 cilindri in linea, il BOXER DIESEL assicura una maggiore silenziosità di funzionamento a tutti i regimi.
Sulle caratteristiche del BOXER DIESEL, Maeda aggiunge, “Senza contralberi, il BOXER DIESEL assicura a chi guida la sensibilità diretta sulla rotazione del motore. Quando preme sull'acceleratore, il pilota avverte una prontezza di risposta del motore che nessun altro diesel è in grado di offrire. Per esempio, il motore reagisce in modo eccezionale quando si riprende da 80 a 120 km/h in autostrada.”
Progettato all'insegna della compattezza, il BOXER
DIESEL eccelle anche in stabilità e fluidità di marcia. Quando si affronta un
curva, la Legacy dotata di BOXER DIESEL è più efficace della Legacy 2.0
aspirata a benzina nel contrastare l'accelerazione centripeta, il che previene
il rollio.
Durante una recente prova su strada della Legacy con motore BOXER DIESEL a Malaga in Spagna, i giornalisti sono stati prodighi di apprezzamenti: il BOXER DIESEL offre una sensazione di grande sportività e sembra di guidare un'auto a benzina; il suo motore diesel è rivoluzionario; si può capire che si tratta di una “Subaru” appena ci si mette alla guida ed il BOXER DIESEL ha un carattere veramente fedele alle sue origini.s
C'è una ulteriore peculiarità del BOXER DIESEL che rende questo motore ancor più sofisticato. Quando i motori diesel vanno in stallo per la loro grande erogazione di coppia, anche a basso regime, i passeggeri a bordo subiscono uno sgradevole sobbalzo. Attraverso il controllo dell'iniezione del carburante, il BOXER DIESEL previene anche questo sobbalzo quando la vettura arriva al limite di stallo ed il motore si spegne tranquillamente. Questa raffinatezza rappresenta un ulteriore dimostrazione della qualità e dell'attenzione ai dettagli di Subaru.
Durante una recente prova su strada della Legacy con motore BOXER DIESEL a Malaga in Spagna, i giornalisti sono stati prodighi di apprezzamenti: il BOXER DIESEL offre una sensazione di grande sportività e sembra di guidare un'auto a benzina; il suo motore diesel è rivoluzionario; si può capire che si tratta di una “Subaru” appena ci si mette alla guida ed il BOXER DIESEL ha un carattere veramente fedele alle sue origini.s
C'è una ulteriore peculiarità del BOXER DIESEL che rende questo motore ancor più sofisticato. Quando i motori diesel vanno in stallo per la loro grande erogazione di coppia, anche a basso regime, i passeggeri a bordo subiscono uno sgradevole sobbalzo. Attraverso il controllo dell'iniezione del carburante, il BOXER DIESEL previene anche questo sobbalzo quando la vettura arriva al limite di stallo ed il motore si spegne tranquillamente. Questa raffinatezza rappresenta un ulteriore dimostrazione della qualità e dell'attenzione ai dettagli di Subaru.
FONTE: www.boxerdiesel.com
Nessun commento:
Posta un commento