PARTE 3:
PRESTAZIONI
Il motore BOXER ha una struttura
per cui i blocchi dei cilindri sono collegati su ciascun lato al centro del
motore, il che gli offre di base la caratteristica di risultare rigido e con
poche vibrazioni. Per sviluppare un BOXER DIESEL, gli ingegneri Subaru hanno
realizzato nuove tecnologie intelligenti che esaltassero i vantaggi intrinseci
dell'architettura a cilindri orizzontali contrapposti.
Per ottenere prestazioni, sicurezza e rispetto
dell'ambiente ancora migliori delle già eccellenti consuetudini Subaru, il
motore dove essere più leggero e compatto. Così i progettisti hanno deciso di
realizzare il BOXER DIESEL in alluminio. Ma la pressione di combustione in un
diesel è almeno doppia di quella in un motore a benzina. Per rispondere a
questa esigenza, è stata adottata una struttura ibrida in alluminio e ferro.
Tali sistemi vengono impiegati
anche sui motori con cilindri in linea ma questi spesso usano la ghisa per i
cuscinetti nella parte inferiore, dove viene applicata la pressione più
elevata. Nel BOXER DIESEL, a causa dell'alta pressione esercitata su entrambi i
lati del blocco cilindri, anche tutti i perni di banco sono realizzati in
combinazione con ghisa. Non è facile conservare la rigidità quando si
accoppiano due materiali così diversi: nella fattispecie, ghisa ed alluminio.
Anche quando le simulazioni al computer indicavano un perfetto equilibrio fra i
componenti in acciaio e alluminio, gli esemplari di prova talvolta davano
risultati contrastanti.
Tatsumi Obayashi, manager nel Reparto Progettazione
Motori No. 2 ricorda, “Dovevamo verificare i risultati delle simulazioni al
computer, ma anche controllare tali risultati motore per motore ai fini della
ricerca guasti, il che era un modo grossolano di lavorare. Talvolta abbiamo
usato tutti i banchi prova delle nostre strutture di prova per far girare per
500-1000 ore tre o quattro motori contemporaneamente. Il tempo era quello di
cui avevamo più bisogno.”
Il BOXER DIESEL impiega un piano del monoblocco
semichiuso per migliorare la rigidità attorno alle guarnizioni della testa,
seguendo l'analoga soluzione in precedenza adottata sul motore turbo a benzina
EJ20 Subaru.
Per realizzare un BOXER DIESEL rigido ed affidabile,
sono stati realizzati costanti miglioramenti nei processi produttivi. Sulla
linea d'assemblaggio dello stabilimento di Oizumi, la qualità viene monitorata
a fondo. Per esempio, i trafilamenti d'olio vengono controllati iniettando nel
motore liquido fluorescente e poi applicando pressione alla linea del
carburante. Inoltre, nel serraggio dei bulloni non viene verificata solo la
coppia, ma viene anche applicato un ulteriore controllo: il serraggio secondo una
certa angolazione per garantire una maggiore precisione del processo di
serraggio dei bulloni.
FONTE: www.boxerdiesel.com
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